Reclami

La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP), nell'intento di accrescere la fiducia dei cittadini nel sistema della previdenza complementare, con la delibera del 4 novembre 2010 ha fornito ai soggetti vigilati le istruzioni per la trattazione dei reclami, nel convincimento che una corretta gestione di tali rapporti possa avere una positiva influenza sulla qualità dei servizi erogati.

Il Fondo Pensione per il Personale della Banca Popolare di Ancona e delle Società Controllate nel raggiungere i suoi fini istituzionali pone la massima attenzione al soddisfascimento dei propri aderenti, tuttavia può accadere che in determinate situazioni l'iscritto rilevi delle irregolarità o presunte tali, criticità o anomalie riguardanti il funzionamento del Fondo pensione.

In tali casi l'iscritto prioritariamente deve inoltrare, in forma scritta, un esposto al Fondo Pensione per il Personale della Banca Popolare di Ancona e delle Società Controllate che, tenuto conto del contenuto dello stesso, con la massima celerità e comunque entro il termine massimo di 45 giorni dalla data di ricevimento è tenuto a fornire un riscontro.

I reclami devono essere inoltrati per iscritto, specificando sulla busta l'avviso "Reclamo", al seguente indirizzo: Via Don A.Battistoni, 4 60035 Jesi (AN)

E' possibile inoltre inviare un esposto alla COVIP, dopo essersi rivolti al Fondo pensione, se:

E' comunque possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al Fondo.

L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione – e deve essere trasmesso mediante una delle seguenti modalità:

Sul sito Covip è presente una Guida pratica alla trasmissione degli esposti alla COVIP