Note Legali

Condizioni d'uso del sito www.fondopensionebpa.it (versione stampabile)

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 “GDPR” (Regolamento) a coloro che interagiscono con il sito web del Fondo Pensione, accessibile per via telematica a partire dall'indirizzo: www.fondopensionebpa.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Fondo Pensione.

L'informativa è resa solo per il sito del Fondo Pensione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web persistono per non più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati necessari per le richieste di chiarimenti o informazioni che vorrà inoltrare al Fondo Pensione. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Si segnala, inoltre, che l'accettazione di c.d. cookies è condizione necessaria per fruire del servizio di consultazione delle pagine dinamiche.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Responsabile del trattamento Previnet S.p.A. e sono curati solo da personale autorizzato e a ciò espressamente incaricato. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 15 e ss. del Regolamento.
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Garante, come previsto dall’art.77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

TITOLARE E RESPONSABILI

Titolare dei dati è il “Fondo Pensione per il Personale della Banca Popolare di Ancona e delle Società Controllate” in persona del Presidente del Fondo Pensione, con sede in Via Don A. Battistoni, 4 – 60035 JESI (AN).
Il Referente, ai fini dell’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy, è il Signor Adriano Fioretti. Responsabile del trattamento dei dati è il Service Amministrativo Previnet S.p.A., con sede in Preganziol (TV) - 31022, Via E Forlanini, 24. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati dal Fondo Pensione è consultabile presso la sede del Fondo Pensione/oppure sul sito internet all'indirizzo http://www.fondopensionebpa.it”.